fbpx
Skip links

È aperta la call per UniCredit Start Lab 2021

È possibile candidarsi all’edizione 2021 di UniCredit Start Lab fino al 20 aprile 2021. Start Lab è la piattaforma di business di UniCredit dedicata all’innovazione. L’iniziativa è diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni e si articola in numerose azioni per dar forza alle nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Il programma prevede: la possibilità di partecipare ad attività strutturate di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit; training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici; un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione; e, infine, l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita. Previsto anche un riconoscimento in denaro da 10.000 euro per il migliore progetto presentato per ognuno dei settori chiave.

 

Anche per il 2021, i settori di riferimento per UniCredit Start Lab saranno:

 

  1. Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0)
  2. Digital (mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale)
  3. Life Science (biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health care e tecnologie assistive)
  4. Clean Tech (efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti e mobilità sostenibile)

 

Per poter partecipare alla selezione per il Programma UniCredit Start Lab 2021 è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. A tale fine il Proponente dovrà necessariamente completare ed inviare secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line entro le h. 18 del 20 aprile 2021 la seguente modulistica:

 

a. Domanda di partecipazione

b. Business Plan completo del Progetto Imprenditoriale/Startup o PMI innovativa

c. Informativa per il trattamento dei dati personali e presa visione della stessa

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltre corredata di:

  1. Bio del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
  2. Attestazione del fatto che la società eventualmente costituita non è soggetta a procedure concorsuali;
  3. Executive Summary del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa (facoltativo)
  4. Copia del documento d’identità del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti;
  5. Foto tessera del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti del gruppo;
  6. Video/pitch di massimo 2 minuti di presentazione dei proponenti e dell’idea imprenditoriale (facoltativo)

In caso di società già costituita:

a. Presentazione descrittiva della società (facoltativa);

b. Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;

c. Logo della società in formato jpeg

 

La piattaforma di iscrizione rimarrà in ogni caso aperta in modo continuativo. La documentazione allegata non dovrà superare i 10Mb.

Quest’anno viene confermato anche il programma UniCredit Launch Pad, riservato alle Startup e PMI innovative già costituite nell’area Nord Est (che include Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige – Veneto), con un fatturato relativo al 2019 superiore a €200K e/o equity raccolto fino al 30 settembre 2020 superiore a €200K e che siano segnalate da un Partner locale di UniCredit.

 

>> Per iscriversi cliccare qui