fbpx
Skip links

Kubernetes e Microservizi: come utilizzarli al meglio e che errori evitare

Con l’avvento dei container, lo sviluppo delle architetture software ha ricevuto una spinta notevole. La flessibilità e le potenzialità offerte dagli orchestratori come Kubernetes hanno favorito lo sviluppo di sistemi disaccoppiati, basati su paradigmi prima poco comuni, ma in grado di apportare una serie di vantaggi non da poco: la facilità nel garantire resilienza e scalabilità; la facilità di deployment, aggiornamenti e rollback; l’agilità nelle operazioni e la spinta allo sviluppo della cultura DevOps; lo smussamento del vendor lock-in.

MV Labs progettano e gestiscono sistemi enterprise basati su container sin dal 2017. Il webinar farà dunque da introduzione ai contesti di questo tipo, oltre che i concetti che hanno reso possibili le dinamiche di cui sopra, attraverso una carrellata di esperienze e aneddoti presentati dal relatore, basati sull’esperienza aziendale maturata in ambiti e contesti diversi tra loro: dal software per l’impianto industriale, all’architettura enterprise basata su microservizi per gestire le richieste di prenotazione di una tra le più conosciute compagnie aeree in Europa”. 

 

CONTENUTI: si parlerà di architetture moderne, applicazioni containerizzate e microservizi.

Saranno forniti spunti utili per progettare al meglio architetture software moderne e massimizzare i benefici ricavabili dall’impiego di Kubernetes, evitando gli errori più grossolani (ma talvolta fatali) che si possono commettere all’inizio. Le dinamiche derivanti dall’impiego delle pratiche considerate non sono infatti sempre scontate e gli errori che si commettono quando le si adotta senza la necessaria esperienza potrebbero costare caro.

Se ti occupi di architetture software e/o sei interessato a Kubernetes perchè ne fai già uso o stai pensando di avvicinarti allo strumento, questo talk ti sarà utile!

QUANDO: mercoledì 24 novembre, alle 17:00.

MODALITÀ: in presenza, presso il Knowledge Center DITEDI. Per partecipare sono obbligatori il possesso della mascherina e del Green Pass.

DESTINATARI: App e program developers, back end developers, project managers.

COSTI: La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessario iscriversi tramite la pagina dell’evento su Eventbrite.

FORMATORI: MV Labs

Progetta, realizza e mantiene soluzioni software affidabili, robuste e scalabili, soprattutto in ambito industriale. Capitalizza la propria esperienza decennale nell’interazione tra il layer OT (automazione industriale) e quello IT (sistemi informativi aziendali), oltre che la progettazione e lo sviluppo della User Experience specificatamente per l’ambito industriale. Non secondaria l’esperienza fatta negli anni con i sistemi distribuiti e le architetture basate sui microservizi, da cui derivano il materiale e le esperienze trattate in questo evento.