fbpx
Skip links

Attività del Cluster: un ponte tra le aziende e il territorio

DITEDI – Distretto delle Tecnologie Digitali opera come soggetto gestore del Cluster del settore ICT e digitale in base alla Legge regionale 20 febbraio 2015, n. 3 (art. 15, comma 2.ter.1) e rappresenta il punto di contatto tra i principali attori dell’ecosistema digitale presenti sul territorio regionale, le aziende ICT e le aziende manifatturiere regionali.


Sviluppo del Cluster

L’attività di DITEDI ha come obiettivo supportare il miglioramento della competitività delle aziende e la diffusione delle competenze digitali in tutti i settori dell’economia del Friuli Venezia Giulia, facendo crescere il valore delle imprese ICT regionali e l’attrattività internazionale del territorio, contribuendo allo sviluppo dell’Advanced Manufacturing Valley.

DITEDI, all’interno del progetto annuale che presenta alla Regione FVG, si propone di seguire ed occuparsi delle seguenti iniziative:

  • animazione del cluster al fine di agevolare la collaborazione, la condivisione di informazioni e la fornitura o messa a disposizione di servizi specializzati e personalizzati di sostegno alle imprese;
  • attività di marketing del cluster volta a promuovere la partecipazione di nuove imprese o organismi ed aumentare la visibilità del cluster;
  • organizzazione di programmi di formazione, seminari e conferenze per facilitare la condivisione delle conoscenze e diffondere la cultura digitale alle imprese.

Attività Core

Nell’ambito delle attività riconosciute dalla Regione Friuli Venezia Giulia DITEDI ha inoltre il compito di rappresentare l’istituzione regionale nei tre diversi ambiti:

a) Revisione e implementazione della strategia regionale di specializzazione intelligente (S3);

b) Partecipazione alle piattaforme tematiche della Commissione europea;

c) Partecipazione ai Cluster Tecnologici Nazionali.


Le attività di DITEDI si articolano in Progetti e Servizi

Progetti per lo sviluppo del cluster

Industry Platform 4 FVG (IP4FVG)

DITEDI è tra i partner di IP4FVG, il Digital Hub del Friuli Venezia Giulia, una piattaforma regionale creata per accelerare la digitalizzazione delle imprese, con particolare attenzione alle PMI. IP4FVG supporta le aziende nell’adozione di nuove tecnologie mirate alla trasformazione digitale dei processi industriali manifatturieri e promuove l’aggiornamento tecnologico degli operatori del settore IT presenti sul territorio.
>> Vai alla pagina del progetto

 

International Summer School on Artificial Intelligence (AI-DLDA)

In collaborazione con l’Università di Udine e Area Science Park, l’International Summer School sull’Intelligenza Artificiale è arrivata alla terza edizione (2018-2019-2020). La Summer School ha il fine di fornire elevate competenze scientifiche a dipendenti e professionisti delle aziende impegnate nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e per creare un punto di contatto tra imprese e ricercatori internazionali competenti in materia, per favorire l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi.
>> Vai alla pagina del progetto

 

Analisi economica del settore ICT

Con la collaborazione delle Università di Udine e Trieste, è stata avviata a giugno 2020 un’indagine per analizzare l’andamento economico del settore delle ICT regionale, con un approfondimento strategico e competitivo, anche alla luce dell’emergenza Covid19.
>> Vai alla pagina del progetto

 

Mappatura ICT

Un’analisi qualitativa, realizzata con AREA Science Park, per approfondire la conoscenza dell’ecosistema digitale regionale e facilitare l’individuazione e il coinvolgimento delle imprese ICT nell’ambito delle attività del progetto IP4FVG.
>> Vai alla pagina del progetto

 

Technical Provider per la manifattura 4.0

Un ciclo di webinar per mettere in mostra le “Soluzioni ICT per  la manifattura 4.0”, con la partecipazione dei principali Technical Providers della Regione Friuli Venezia Giulia.
>> Vai alla pagina del progetto

 

Sportello INSIEL

Sportello fisico a cadenza bisettimanale (su prenotazione) con la presenza dei tecnici Insiel per approfondire l’offerta IaaS – Infrastructure as a service della in house regionale e le opportunità di collaborazione con le aziende informatiche della regione.
>> Vai alla pagina del progetto

 

Orientamento 4.0

Attività di orientamento 4.0 dedicate alle alunne e alunni delle classi delle Scuole secondarie di primo grado per affrontare il tema delle professioni del futuro, orientando il percorso formativo verso una maggior consapevolezza delle sfide del digitale, indipendentemente dalle scelte formative e professionali.
>> Vai alla pagina del progetto

 

Scuola di Internet per Tutti

Nata dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Operazione Risorgimento Digitale, l’iniziativa ha lo scopo di incentivare le competenze e la partecipazione al mondo digitale dei cittadini italiani ed è stata pensata per chiunque: non solo cittadini appartenenti a diverse generazioni e con gradi differenti di esperienza e conoscenza dell’argomento, ma anche per la Pubblica Amministrazione e le imprese, in modo da acquisire competenze e iniziare, o accelerare, l’integrazione del 4.0 nel proprio metodo lavorativo e organizzativo.
>> Vai alla pagina del progetto

Servizi alle imprese

DITEDI fornisce alle imprese del Cluster ICT una serie di servizi di supporto alla crescita e all’internazionalizzazione, personalizzabili in base alle specifiche necessità.

Le attività sono sviluppate con personale interno e con il coinvolgimento di consulenti ed esperti esterni, individuati in base alle necessarie competenze e mediante la collaborazione con partner istituzionali.

I servizi sono garantiti ad un costo agevolato per le imprese affiliate.

I servizi attivi:

  • crowdfunding
  • startup e grow up
  • formazione
  • reti d’impresa
  • digitalizzazione delle aziende
  • matching & networking
  • sportello GDPR
  • sportello Ufficio stampa
  • seminari, workshop e eventi
Scrivici a info@ditedi.it per maggiori informazioni.
Attività del Cluster

Scopri alcune attività realizzate da DITEDI