DITEDI – Distretto delle Tecnologie Digitali opera come soggetto gestore del Cluster del settore ICT e digitale in base alla Legge regionale 20 febbraio 2015, n. 3 (art. 15, comma 2.ter.1) e rappresenta il punto di contatto tra i principali attori dell’ecosistema digitale presenti sul territorio regionale, le aziende ICT e le aziende manifatturiere regionali.
Sviluppo del Cluster
L’attività di DITEDI ha come obiettivo supportare il miglioramento della competitività delle aziende e la diffusione delle competenze digitali in tutti i settori dell’economia del Friuli Venezia Giulia, facendo crescere il valore delle imprese ICT regionali e l’attrattività internazionale del territorio, contribuendo allo sviluppo dell’Advanced Manufacturing Valley.
DITEDI, all’interno del progetto annuale che presenta alla Regione FVG, si propone di seguire ed occuparsi delle seguenti iniziative:
- animazione del cluster al fine di agevolare la collaborazione, la condivisione di informazioni e la fornitura o messa a disposizione di servizi specializzati e personalizzati di sostegno alle imprese;
- attività di marketing del cluster volta a promuovere la partecipazione di nuove imprese o organismi ed aumentare la visibilità del cluster;
- organizzazione di programmi di formazione, seminari e conferenze per facilitare la condivisione delle conoscenze e diffondere la cultura digitale alle imprese.
Attività Core
Nell’ambito delle attività riconosciute dalla Regione Friuli Venezia Giulia DITEDI ha inoltre il compito di rappresentare l’istituzione regionale nei tre diversi ambiti:
a) Revisione e implementazione della strategia regionale di specializzazione intelligente (S3);
b) Partecipazione alle piattaforme tematiche della Commissione europea;
c) Partecipazione ai Cluster Tecnologici Nazionali.