fbpx
Skip links

Iscrizioni aperte per il corso IT Smart Project Management (16, 19 aprile 2021)

Il corso IT Smart Project Management vuole introdurre il tema della gestione dei progetti evidenziando in particolar modo le peculiarità dei progetti IT.
Verranno trattati i ruoli principali nella gestione dei progetti, le metodologie che è possibile applicare, le principali fasi di un progetto IT e la gestione dei rischi del progetto. Si esamineranno anche i principali documenti a supporto che aiutano il PM in una gestione ordinata e corretta dei progetti. Si inquadrerà la gestione di portfolio, programmi e progetti all’interno del più ampio quadro della strategia e degli obiettivi aziendali.

Il corso è indicato per tutte quelle figure che, pur non facendolo come attività principale o essendone formalmente incaricate, si trovano a dover gestire progetti in azienda, in particolar modo quelli con una importante componente IT.

QUANDO: venerdì 16 e lunedì 19 aprile 2021, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (8 ore complessive)

MODALITÀ: online, con 2 lezioni da 4 ore cadauna. Il corso si svolgerà sulla piattaforma ZOOM. A conferma dell’avvenuta iscrizione, il partecipante riceverà per email un link per accedere alle lezioni.

DESTINATARI: Product manager, IT manager, team leader, responsabile organizzativo.

FINALITÀ: Il corso fornisce conoscenze e metodologie pratiche per migliorare il livello di gestione dei progetti in generale e in particolare in ambito IT.

Argomenti del corso:

  • Conoscere la struttura, l’organizzazione e i ruoli di un progetto
  • Condurre efficacemente le fasi che ne compongono la durata
  • Utilizzare metodologie classiche e moderne project management e problem solving
  • Le specificità di un progetto IT
  • Coniugare progetti IT e business aziendale
  • Quale documentazione predisporre e come farlo

COSTI: 

  • 199€ + IVA a partecipante per le due mattinate
  • per le aziende affiliate a DITEDI si applica uno sconto del 10% (179,10€ + IVA)

La quota di partecipazione prevede materiali e dispense del corso.

 

CONTENUTI DEL CORSO:

  • Introduzione ai processi e ai progetti
  • Organizzazione, struttura e ruoli di un progetto
  • Specificità e tipologie dei progetti IT
  • Il PM dei progetti IT responsabilità e competenze
  • Le fasi del processo di gestione del progetto: Assessment – Pianificazione – Esecuzione – Controllo – Chiusura
  • Metodologie di gestione dei progetti: classiche ed Agile
  • La gestione dei rischi nei progetti IT
  • Portfolio, programmi e progetti IT in relazione alla strategia e agli obiettivi aziendali
  • Documentazione di progetto

 

DOCENTE:

Cristiano di Paolo 

Cristiano di PaoloCristiano di Paolo, consulente senior presso Eupragma, vanta un esperienza lavorativa ventennale all’interno del gruppo Pittini, dove negli anni ha ricoperto i ruoli di IT Project Leader e IT Manager.

Tramite vari corsi di specializzazione, ha raffinato ulteriormente le conoscenze e l’esperienza lavorativa acquisita fino a diventare un punto di riferimento nel settore manageriale IT.

 

 

Il corso è organizzato da DITEDI in collaborazione con academIT.

 

acadeMIT logo

academIT è un progetto formativo rivolto agli IT manager che vogliono crescere a valorizzare il proprio ruolo in azienda. Oggi l’IT manager è chiamato a diventare un manager dell’IT e ad avere un ruolo più attivo e strategico nei processi di sviluppo e raggiungimento dei risultati aziendali. Attraverso corsi in aula e formazione on line offriamo percorsi di sviluppo professionali e personali che arricchiscono il sapere aziendale di nuove competenze e abilità.

Il progetto nasce da Eurosystem SpA, un Gruppo composto da 5 realtà specializzate che affianca le aziende nella trasformazione digitale del business. La scelta dei contenuti, dei docenti e delle modalità di insegnamento deriva dall’esperienza maturata dal Gruppo nel confronto con imprenditori, titolari d’azienda e reparti IT clienti.

 

Costruiamo assieme il percorso di approfondimento e formazione avanzata per il 2021, organizzato da DITEDI con il coinvolgimento delle imprese e professionisti del Cluster ICT. 

>> Compila il nostro questionario affinché possiamo realizzare corsi sempre più in linea con le tue necessità.