fbpx
Skip links

Parte il secondo corso della Scuola Internet per tutti

E’ online il secondo corso del ciclo “Scuola Internet per tutti”, iniziativa che fa parte del piano di educazione digitale Risorgimento Digitale, creato da TIM e Fondazione Mondo Digitale, con le quali DITEDI collabora in qualità di referente regionale.

Dopo il grande successo, nazionale e regionale, del primo corso – “Migliorare la vita col Digitale”, incentrato sulle applicazioni che semplificano la vita quotidiana come i sistemi di pagamento e d’acquisto online (Home banking, e-commerce) ed i servizi digitali della pubblica amministrazione e della sanità (SPID, Sesamo, etc. etc.) – è ora possibile iscriversi anche al nuovo “Collaborare col Digitale”, i cui contenuti, presentati all’interno di quattro lezioni tematiche, sono suddivisi in:

  1. Il digitale a nostro vantaggio: informarsi e condividere online. Utilizzare al meglio i motori di ricerca e trarre il massimo vantaggio dal cloud storage e computing;
  2. Sicurezza digitale: cybersecurity, cyber attack e phishing. Cosa sono e come proteggersi. Le buone pratiche per la sicurezza sui social;
  3. Protagonisti del digitale: i vantaggi della collaborazione a distanza. Scopriamo quanto possiamo fare insieme, collaborando on line. Quali piattaforme e applicazioni per organizzare una riunione, realizzare un file condiviso o un lavoro da presentare e utilizzare in un gruppo;
  4. Noi, social: applicazioni di instant messaging, blog e piattaforme di comunicazione online. Come condividere con facilità e promuovere se stessi e proprie iniziative.

Il corso ha una durata complessiva di quattro ore, suddivise in altrettante lezioni a cadenza settimanale che si svolgono sulla piattaforma online Google Classroom. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato digitale di partecipazione che dimostrerà non solo la partecipazione alle lezioni ma anche la padronanza dei contenuti presentati.

Per le associazioni in grado di garantire una partecipazione minima di 25 studenti è prevista la possibilità di corsi “chiavi in mano”.

Link al modulo di iscrizione