fbpx
Skip links

Hai una soluzione innovativa da mettere in campo per contrastare il cambiamento climatico?

AI4climateChange è un progetto OPEN INNOVATION promosso dal Cluster DITEDI, diretto ad aggregare le competenze delle aziende ICT e dei centri di ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia con l’obiettivo di identificare dispositivi deep tech di monitoraggio ambientale per far fronte al cambiamento climatico, gestire le emergenze, proteggere l’ambiente e le comunità.

IL CONTESTO

Il cambiamento climatico è un’emergenza senza confini, una sfida globale che richiede soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per aumentare la resilienza e la sicurezza dei territori al cambiamento climatico in corso.

Il Piano Coordinato sull’Intelligenza Artificiale della Commissione Europea prevede investimenti pari 2,5 miliardi di euro per sostenere lo sviluppo di tecnologie AI che contribuiranno a migliorare la sicurezza delle persone, la mobilità e a contrastare il cambiamento climatico al fine di rafforzare l’innovazione e la futura crescita economica dei Paesi membri.

Entro il 2026, Comuni e Regioni dell’UE sono chiamati a dotarsi di soluzioni di adattamento climatico per rendere città e territori più sicuri.

L’INNOVAZIONE DIGITALE PER CONTRASTARE IL CLIMA CHE CAMBIA

L’innovazione digitale è un’efficace leva di sostenibilità per contrastare gli effetti del cambiamento climatico poiché è in grado di abilitare l’efficienza dei processi e ridurre l’impatto ambientale.

La Strategia di Specializzazione Intelligente S3 della Regione Friuli Venezia Giulia promuove una trasformazione economica intelligente e innovativa diretta a sostenere la transizione energetica, l’economia circolare e la sostenibilità ambientale in linea con la programmazione UE 2021-2027, il Green Deal Europeo e il PPNRR.

AI PER IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

L’intelligenza artificiale (AI) svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di soluzioni di monitoraggio ambientale per garantire la sicurezza dei territori. Facilita le risposte ai disastri naturali attraverso soluzioni integrate in grado di mitigare e adattare gli effetti derivanti dagli eventi climatici estremi come incendi e inondazioni.

OBIETTIVI DELLA CALL

1. Identificare soluzioni tecnologiche avanzate (con integrazioni AI/IoT) di monitoraggio ambientale e/o individuazione-alert preventiva di eventi climatici estremi come alluvioni, incendi e altri fenomeni correlati al cambiamento climatico.

2. Avviare, nel prossimo triennio, la sperimentazione del modello di monitoraggio ambientale sul territorio del Friuli Venezia Giulia nonché favorire la diffusione del progetto a livello nazionale e internazionale.

3.Promuovere la partecipazione ai Bandi EU nell’ambito della programmazione 2021-2027 diretti ad aumentare la resilienza dei territorio ai cambiamenti climatici, la transizione digitale e la sostenibilità ambientale ( INTERREG, LIFE, ClimateAdapt, etc).

DESTINATARI

La call è rivolta alle PMI, startup innovative del comparto ICT, ai Centri di Ricerca, alle Istituzioni scientifiche e ai Parchi Tecnologici con sede operativa e/o unità locale in Friuli Venezia Giulia.

BENEFICIARI FINALI

I beneficiari delle soluzioni deep tech di monitoraggio ambientale sono i Comuni, gli Enti di gestione delle aree naturali e i cittadini della Regione Friuli Venezia Giulia.

RISULTATI ATTESI

Il seguente Bando, denominato #AI4climateChange, intende identificare dispositivi tecnologici deep tech AI/IoT  di monitoraggio ambientale per far fronte al cambiamento climatico, gestire le emergenze, proteggere l’ambiente e le comunità.

Le soluzioni candidate potranno trovarsi in uno dei seguenti stadi di maturità:
1. MVP (Min. Viable Product): il prodotto minimo funzionante è la versione di un prodotto testato e validato sul mercato e per il quale la sua integrazione migliora notevolmente le funzionalità esistenti e/o ne abilita di nuove;
2. Ready to market: prodotto/servizio già pronto ad entrare sul mercato e per il quale la sua integrazione migliora notevolmente le funzionalità esistenti e/o ne abilita di nuove;
3. Prodotto sul mercato: prodotto/servizio già commercializzato.

In ogni caso, dovranno essere dotate di un mock-up che ne dimostri la user-experience verso i potenziali beneficiari.

REQUISITI DEI DISPOSITIVI DEEP TECH DI ALLERTA

TECNOLOGIE CHIAVE

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E TIMELINE 

Invia una mail entro il 15 febbraio 2024 con oggetto “Candidatura Bando AI4climateChange – Nome Azienda” all’indirizzo info@ditedi.it con i seguenti allegati: 

  • una presentazione della proposta descrittiva della funzionalità del dispositivo Deep Tech per il monitoraggio ambientale e lo stadio di avanzamento in cui si trova la soluzione individuata
  • un mock-up che ne dimostri la user-experience verso i potenziali beneficiari.

PITCH DAY

L’evento organizzato dal Cluster DITEDI in collaborazione con il Comune di Udine e gli stakeholder territoriali si svolgerà a Udine, in presenza, in data 6 Maggio 2024 presso il Comune di Udine alle ore 15.00 (agenda in fase di definizione).

Il Pitch Day avrà il duplice obiettivo di veicolare da un lato il tema prioritario del cambiamento climatico per le politiche pubbliche e, dall’altro, di promuovere l’innovazione tecnologica come strumenti per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e promuovere la sostenibilità ambientale della Regione FVG.

Di seguito è pubblicato l’elenco delle aziende che hanno ricevuto esito positivo alla candidatura della propria soluzione innovativa durante il kick-off meeting, e che, quindi, parteciperanno al Pitch Day:

  • beanTech srl
  • CyNexo srl
  • E-laser srl
  • Primo Principio coop
  • Triveneto Servizi srl
  • WaterView srl

Per ogni ulteriore informazione fare riferimento al Regolamento del Bando o scrivere una mail a info@ditedi.it