fbpx
Skip links

Navigare il Futuro: l’attività di orientamento 4.0 di DITEDI nelle scuole

DITEDI incontra i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Tavagnacco per parlare di lavori del futuro e competenze digitali.

Anche quest’anno il DITEDI è stato invitato a parlare con gli studenti delle classi terze della scuola media di Tavagnacco nelle giornate di giovedì 25 e venerdì’ 26 gennaio 2024 per una mattina a tema “lavori del futuro”.

L’attività di Orientamento 4.0 è un progetto nato in collaborazione con il Comune di Tavagnacco e l’istituto comprensivo di Tavagnacco che prosegue da anni e ci consente di raccontare ai giovani in procinto di fare un’importante scelta per il loro futuro quali sono le opportunità e i nuovi trend del mercato del lavoro in correlazione alle nuove tecnologie.

L’evoluzione tecnologica e l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (AI) stanno plasmando il panorama lavorativo in modi mai visti prima. È cruciale preparare gli studenti delle scuole secondarie, specialmente quelli in terza media, a comprendere le sfide e le opportunità che questi cambiamenti porteranno. Un’attività di orientamento focalizzata sui lavori del futuro e sulle competenze digitali è essenziale per guidare i giovani verso una maggiore consapevolezza e conoscenza delle possibilità che si prospettano per le loro carriere.

“I lavori del Futuro”: l’attività di orientamento si concentra su una panoramica dei lavori del futuro (alcuni che addirittura ad oggi ancora nemmeno esistono!) evidenziando come l’automazione e l’Intelligenza Artificiale influenzeranno diversi settori. Ci sembra importante stimolare la creatività e la curiosità di ragazzi e ragazze che stanno per affrontare una scelta cruciale per il loro futuro, ed è bene renderli consapevoli fin da subito di quanto il mondo del lavoro sia in costante evoluzione.

Competenze Digitali: con l’avanzare della tecnologia, le competenze digitali diventano indispensabili, ne parliamo con i nostri giovani interlocutori. La loro generazione nasce avvantaggiata sotto questo punto di vista ma vogliamo indagare quanto loro siano informati e consapevoli dell’uso che fanno della tecnologia.

Impatto dell’AI sui lavori: l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale comporta cambiamenti significativi nel mondo del lavoro. L’attività di orientamento analizza come alcune professioni subiranno trasformazioni radicali, mentre nuove opportunità emergeranno in altri settori.

Testimonianze: per dare un’idea pratica di cosa significhi lavorare nel settore digitale, abbiamo voluto portare a scuola assieme a noi anche alcuni professionisti che hanno abbracciato le sfide della rivoluzione digitale. L’idea di far raccontare la propria storia, gli studi fatti, le competenze e il tipo di lavoro di cui si occupano tutti i giorni può avere un grande valore nel chiarire maggiormente alcune professioni nell’immaginario degli studenti e studentesse. Abbiamo invitati esperti in intelligenza artificiale, sviluppatori software, data scientist e altri professionisti digitali che operano all’interno di aziende ICT regionali che fanno parte del Cluster DITEDI. Ringraziamo fortemente per l’entusiasmo con cui hanno accolto il nostro invito e per la partecipazione a questo appuntamento i titolari e collaboratori di Effedi Automation, Innov@ctors, Simtech e Thinking Flows che si sono resi disponibili a prendere parte ai nostri incontri di Orientamento 4.0 di questo gennaio.

Le ragazze e i ragazzi che abbiamo incontrato sono il futuro, in DITEDI crediamo molto in progetti di questo tipo e non vediamo l’ora di ripetere l’attività!