fbpx
Skip links

Facilitazione Digitale – Friuli Centrale: un anno di risultati straordinari

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziato dall’Unione Europea NextGeneration EU con la Misura PNRR 1.7.2. e promosso dalla Regione FVG con il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali, si avvicina al traguardo finale: il 31 dicembre 2025 il progetto giungerà, infatti, alla sua conclusione.

Il partenariato “Friuli Centrale” che ha coinvolto i Comuni di Tavagnacco (capofila), Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pavia di Udine, Pasian di Prato, Pozzuolo del Friuli e Pradamano e che ha affidato la gestione operativa del progetto al Cluster DITEDI (Distretto delle Tecnologie Digitali) ha coinvolto oltre 1900 cittadini durante le iniziative attivate.

A un anno dall’avvio, avvenuto a dicembre 2024, i numeri raccontano una storia chiara: la facilitazione digitale funziona, è richiesta e produce un impatto concreto sulle comunità locali. 

IL PROGETTO

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, infatti, nasce per sostenere efficacemente l’inclusione digitale. Mediante interventi e azioni educative rivolte a giovani e persone più anziane, mira a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. 

Attraverso una rete capillare di centri e sportelli di facilitazione su tutto il territorio, è offerta assistenza diretta per orientarsi nel complesso mondo dei servizi online, favorendo un’interazione più efficace con la Pubblica Amministrazione e contribuendo a diffondere una cultura digitale inclusiva e diffusa. 

 

Ultimi appuntamenti in programma

Con l’avvicinarsi della conclusione del progetto, le prossime settimane diventano un’occasione preziosa per prendere parte agli ultimi eventi.


IL DONO NON HA ETÀ

In occasione della Giornata Mondiale del Dono, è organizzata una serata informativa sul tema della donazione di organi a scopo di trapianto, oggi possibile anche in età avanzata. Intervengono il Dott. D. Montanaro, Presidente A.D.O. FVG; la Dr.ssa I. Flore, Dirigente del CRT ed Anestesista Rianimatrice; la Dr.ssa A. Bulfone, Medico Legale.

 

GENITORI 4.0 – Regole e consigli per un uso sano della tecnologia

L’uso del digitale rappresenta una grande opportunità, ma richiede attenzione per garantire il benessere dei più piccoli (0-6 anni).

 

AI nella SCUOLA

L’intelligenza artificiale sta trasformando la scuola e il modo di insegnare. Come usarla a supporto della didattica? Un incontro per offrire spunti concreti e buone pratiche a insegnanti, educatori e docenti.

  • QUANDO: mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 17.00
  • DOVE: Sala Polifunzionale del Comune di Campoformido
  • ISCRIZIONI QUI: https://forms.gle/zBKrfYUazscWsX1o6

 

LA SICUREZZA ONLINE. COME PROTEGGERSI DALLE TRUFFE

Con il supporto della Polizia Locale, scopriremo consigli e strumenti utili per navigare in sicurezza e proteggere i nostri dati.

QUANDO E DOVE:

  • lunedì 1 dicembre 2025, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Pozzuolo del Friuli

ISCRIZIONI QUI: https://forms.gle/fpm8VSFSCUbzeZ8n6

  • mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Pagnacco

ISCRIZIONI QUI: https://forms.gle/PxLzoJWudZZYGRgQ9

 

COSA FANNO I NOSTRI RAGAZZI CON LO SMARTPHONE SEMPRE IN MANO?

Un appuntamento per famiglie, insegnanti e curiosi, per capire meglio il mondo dei social e, soprattutto, per ritrovare il dialogo con chi lo abita ogni giorno: i nostri adolescenti.

  • QUANDO: giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 18.30
  • DOVE: Centro di Aggregazione Giovanile di Lumignacco
  • ISCRIZIONI QUI: https://forms.gle/6emQYePe9eMAotbP8

 

La partecipazione agli eventi è sempre gratuita – per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a rete.digitale@ditedi.it o visionare il sito web www.ditedi.it/facilitazione-digitale.