fbpx
Skip links

Progetto ConImpresa FVG: formazione continua per le imprese

FSE+ Programma specifico 11/23

Formazione continua per le imprese con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus e del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

Termini di apertura: la richiesta di attivazione dei corsi di formazione deve essere presentata entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno di ogni mese fino al 31.12.2026. I corsi dovranno concludersi entro il 30.06.2027.

Di cosa si tratta: si tratta di percorsi di formazione continua rivolte alle imprese e ricompresi in cataloghi di formazione collettiva e individuale reperibili sul sito conimpresa.fvg.it. Inoltre è prevista una presentazione di progetti formativi a sportello su esigenze specialistiche delle imprese.

I percorsi formativi sono finalizzati al riallineamento di competenze/conoscenze per far fronte alle trasformazioni in atto nei modelli organizzativi e di business: l’obiettivo dare sostegno allo sviluppo di competenze digitali e all’adattamento al cambiamento da parte di lavoratori, imprese e imprenditori. I corsi di formazione possono essere svolti presso la sede dell’azienda o presso la sede dell’ente erogatore della formazione.

Beneficiari finali: imprese di qualunque settore economico e dimensione, con sede operativa in FVG.

Destinatari:  i principali destinatari sono: popolazione in età lavorativa in condizione di occupazione (sia dipendente che autonoma):

  • lavoratori con regolare contratto di lavoro;
  • titolari d’impresa o componenti del CDA solo se in possesso di regolare contratto di lavoro (posizione INAIL);
  • soci di cooperative;
  • lavoratori autonomi

Progetti ammissibili: i progetti/percorsi formativi ammissibili al presente Avviso sono solo quelli previsti nei Cataloghi formativi consultabili on-line:

A) Cataloghi formativi: Le operazioni formative sono inserite in due appositi cataloghi pubblici, disponibili anche on-line, denominati Catalogo formativo per lo sviluppo delle competenze digitali (A), composto da almeno 20 prototipi di carattere collettivo e 20 prototipi di carattere individuale, Catalogo formativo per lo sviluppo delle competenze di sostegno al cambiamento (B), composto da almeno 40 prototipi di carattere collettivo e 40 prototipi di carattere individuale.

L’offerta formativa ricompresa nei cataloghi e organizzata in prototipi, è costituita dalle seguenti tipologie formative:

  • Formazione collettiva (minimo 5 partecipanti se PMI e 8 se GI, massimo 25 partecipanti)
  • Formazione con modalità individuali (da 1 a 3 partecipanti)

Gli interventi formativi devono essere finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie al riallineamento delle conoscenze dei lavoratori e degli imprenditori per  lo  sviluppo  della  competitività  d’impresa. I prototipi formativi riferiti al Catalogo (B) devono riguardare temi quali l’innovazione, lo sviluppo di modelli di economia circolare, temi ambientali, risparmio energetico, green, blue economy, silver economy, innovazione sociale e imprese creative e culturali. La formazione erogata deve quindi tendere a generare approcci innovativi atti a contribuire l’accelerazione della ripresa economica e affrontare le sfide del futuro.

B) Progetti formativi su esigenze specialistiche: è prevista anche la selezione di progetti a sportello presentati su esigenze specialistiche delle imprese.

Spese ammissibili:  sono ammissibili le spese che rientrano nell’importo massimo indicato dal corso di formazione (prototipo), in base alle Unità di costo standard (UCS), calcolato per il numero di ore del corso.

Limiti spesa ammissibile e contributo concedibile: ogni impresa (beneficiario finale) può essere destinataria di un contributo pubblico complessivo non superiore a € 70.000.

Intensità di contributo: i corsi collettivi prevedono la partecipazione finanziaria delle imprese, con l’applicazione delle intensità di aiuto stabilite dall’articolo 31 del Regolamento (UE) n.  651/2014 e s.m.i.:

– l’intensità di aiuto della parte pubblica non supera il 50 % dei costi ammissibili dell’operazione. Tuttavia sono previsti eventuali incrementi percentuali nel caso l’operazione di formazione soddisfi determinati requisiti di cui al Regolamento (UE) n. 651/2014 (ad esempio formazione rivolta a lavoratori svantaggiati o appartenenti a PMI).

– la parte finanziaria a carico dell’impresa  può  essere  coperta attraverso l’imputazione del costo orario del salario dei partecipanti alla formazione per le ore di effettiva presenza all’attività formativa medesima certificata sull’apposito registro.

Per i corsi individuali l’intensità di aiuto è pari al 100% del costo ammesso nel rispetto dei massimali di aiuto de minimis previsti dal Regolamento (UE) n. 2023/2831.

 

Contatti

Regione FVG – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia

Servizio formazione

Il responsabile del procedimento è il Direttore del Servizio dott.ssa Elisa Marzinotto,  e-mail: elisa.marzinotto@regione.fvg.it

I responsabili dell’istruttoria sono:

– per la parte concernente l’Avviso, la procedura amministrativa, le procedure concernente la gestione finanziaria e contabile:

Alessandro Castenetto: alessandro.castenetto@regione.fvg.it

– per la procedura di verifica dei modelli di conclusione delle operazioni e il monitoraggio:

Francesca Chimera Baglioni: francescachimera.baglioni@regione.fvg.it

– per la procedura di controllo della rendicontazione:

Alessandra Zonta: alessandra.zonta@regione.fvg.it

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si invita a visitare il sito conimpresa.fvg.it

Per saperne di più