Premio sostenibilità Friuli Venezia Giulia: aperte le candidature
La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in particolare l’Assessorato alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, istituisce per il 2025, il “Premio sostenibilità Friuli Venezia Giulia”, in coerenza con gli obiettivi della STRATEGIA REGIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE – Legge regionale 17 febbraio 2023, n. 4: “di garantire che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non comprometta la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future e al fine di giungere a una società neutrale dal punto di vista climatico, promuove e attua la transizione ecologica sul territorio regionale, in linea con i principi di sostenibilità ambientale, di utilizzo consapevole delle risorse naturali e di coesione sociale”.
Obiettivo del “Premio sostenibilità Friuli Venezia Giulia” è riconoscere e diffondere l’impegno ambientale delle Imprese, delle Amministrazioni e del Terzo Settore della Regione Friuli Venezia Giulia e offrire occasioni di confronto, visibilità e diffusione di buone pratiche territoriali.
Il premio prende il nome dalla legge quadro FVGREEN, approvata dal Consiglio regionale nel 2023, con la quale abbiamo deciso di anticipare di cinque anni gli obiettivi previsti dal Green Deal europeo. Una scelta forte, che testimonia la volontà della nostra Regione di essere protagonista nella transizione ecologica e di costruire un modello di sviluppo innovativo, inclusivo e rispettoso dell’ambiente.
In questo contesto, il Premio FVGREEN rappresenta uno strumento di riconoscimento e di promozione per tutte le esperienze virtuose che contribuiscono, con azioni concrete, a migliorare la qualità della vita e a rafforzare la resilienza dei nostri territori.
L’iniziativa è aperta a imprese, enti pubblici, associazioni, scuole, cooperative, fondazioni e soggetti del terzo settore che operano in Friuli Venezia Giulia e che desiderano condividere progetti capaci di generare valore ambientale, sociale e culturale.
Le candidature potranno essere presentate attraverso il sito ufficiale www.premiofvgreen.com , fino al 25 luglio 2025, dove sono disponibili il regolamento e tutte le informazioni necessarie.
I progetti saranno selezionati da una commissione tecnica indipendente e i vincitori verranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà l’8 novembre 2025 al Teatro Verdi di Trieste.
Crediamo fortemente che lo sviluppo sostenibile sia una sfida collettiva che richiede l’impegno di tutti.
Per questo vi invitiamo a partecipare al Premio FVGREEN, condividendo le vostre buone pratiche e diventando parte attiva di un processo di trasformazione che parte dal territorio e guarda lontano.