fbpx
Skip links

Il progetto “PlaNet – la fortezza della sostenibilità” firmato Simtech

Imparare divertendosi: è questa l’idea chiave della gamification, ovvero l’insieme di pratiche, logiche e approcci pensati per generare divertimento, e quindi interesse, nell’interlocutore, come mezzo per facilitare l’apprendimento.

È in quest’ottica che dalla sinergia tra Simtech e Net S.p.A. nasce “PlaNet – La fortezza della sostenibilità”, un ambiente virtuale interamente in 3D e interattivo, disponibile direttamente e liberamente nel web.

PlaNet è stato sviluppato in un ambiente ispirato a Piazza Grande di Palmanova: un poligono regolare, cuore di una fortezza, che in PlaNet vuole essere quella della sostenibilità.

In PlaNet si tratta di un esagono, che però viene plasmato e rimodellato riprendendo la forma di un fiore. Ognuno dei sei petali rappresenta le categorie principali della raccolta differenziata: dalla plastica alla carta, dal vetro all’organico, dall’indifferenziato fino al Centro di Raccolta. 

Ogni petalo del riciclo diventa un padiglione dimostrativo ma soprattutto informativo, proponendo agli utenti – i quali si muoveranno e interagiranno tramite avatar personalizzabili – videotutorial, approfondimenti, presentazioni e link utili di contatto, moduli di segnalazione, nonché spazi specifici dedicati ai Comuni e alle Scuole.

Personalizzando il proprio avatar ci si potrà immergere in giochi interattivi su più livelli o interagendo con le undici Statue animate che circondano la Piazza: nella vera storia di Palmanova, ciascuna di esse rappresenta uno dei provveditori generali della fortezza. Scopriremo nel prossimo futuro cosa diventeranno in PlaNet.

Tutte le vie radiali della città si dipartono e convergono dal cuore della fortezza: potranno diventare dei portali spazio-temporali che teletrasporteranno gli utenti avatar tra le montagne, in riva a un fiume o alla laguna o, ancora, in altre città e territori simbolici del Friuli Venezia Giulia.

Esplora PlaNet a questo link: https://www.net-education.it/planet-game/