FVG Tech Challenge #1 – Workforce smart recognition solution
A chi è destinata: PMI e startup del comparto ICT con sede operativa in Friuli Venezia Giulia. La sfida è rivolta a startup e scaleup e PMI ICT del FVG che presentino soluzioni innovative relative al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi di lavoro grazie a sistemi di riconoscimento visivo.
Contesto: L’attività prevede la creazione di soluzioni innovative finalizzate al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi di lavoro, con l’eventuale utilizzo di sistemi di riconoscimento visivo. Si punta alla realizzazione di un sistema di riconoscimento visivo avanzato, integrato con sistemi gestionali, che faciliti l’operatore nella preparazione e nell’imballaggio degli ordini.
Obiettivi del progetto:
- Ottimizzazione dei processi di lavoro
- Minimizzazione degli errori
- Aumento della produttività
- Riconoscimento visivo avanzato
- Integrazione con i sistemi gestionali
- Generazione di checklist di validazione
- [Opzionale] Assistenza visuale in tempo reale
- Feedback continuo e monitoraggio tramite dashboard
Tecnologie chiave:
- AI e Machine Learning
- Realtà Aumentata (se implementata)
- API e Integrazioni
- Data Analytics
Requisiti tecnici di base:
- Riconoscimento Avanzato: La soluzione deve essere in grado di riconoscere i componenti dell’ordine in lavorazione rilevando e tracciando varianti di dimensioni, forma, colore, lavorazioni particolari, ecc.
- Integrazione con Gestionale: La soluzione deve essere collegabile al gestionale esistente e alle distinte base prodotte.
- Checklist di Validazione: Il sistema deve generare una checklist di validazione della presenza dei componenti, funzionale alla logistica e collegata al sistema gestionale.
NOTE ADDIZIONALI:
- Verranno valutate anche soluzioni che NON integrano AI e/o riconoscimento visivo ma che utilizzano tecnologie alternative capaci di risolvere il problema.
- Il livello di sviluppo richiesto per la soluzione è di prodotto/servizio effettivo e non dovrebbe essere al livello di prototipo, Proof of Concept o simulazione.
Timeline di partecipazione
- Raccolta delle Candidature: entro dieci giorni lavorativi dalla pubblicazione, con scadenza alle ore 23:59 del decimo giorno (venerdì 10 Novembre).
- Valutazione delle Candidature: entro il giorno 17 novembre 2023.
- Presentazione del Committente alle aziende selezionate: entro 15 dicembre 2023.
- Pitch delle Soluzioni (a porte chiuse): 3 febbraio 2024, Fiera SamuExpo – Pordenone Fiere.
- Valutazione Finale: le valutazioni avverranno entro il mese di febbraio 2024 con comunicazioni ai partecipanti entro il giorno 28 febbraio 2024.
Criteri di valutazione:
- Qualità tecnica della proposta
- Affidabilità del sistema proposto
- Innovatività della soluzione
- Semplicità d’uso del sistema
- Referenze e portfolio aziendali
- Composizione del team di sviluppo