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Il progetto FVG tech_challenge promosso da DITEDI Cluster ICT FVG e Cluster COMET Metalmeccanica FVG si propone di avviare percorsi di digitalizzazione delle imprese manifatturiere regionali grazie al coinvolgimento delle aziende ICT (Technical Provider) con l’obiettivo di avvicinare la domanda e l’offerta di digitalizzazione del comparto produttivo regionale.

Attraverso una call aperta mirata a rispondere a precise esigenze delle imprese manifatturiere la challenge si pone come piattaforma di lancio per tutti coloro che desiderano mostrare le proprie soluzioni innovative.
Se avete un’idea brillante e volete fare la differenza nel mondo tech, questa è la vostra opportunità. 

CHALLENGE APERTA

Titolo: FVG Tech Challenge #2 – Soluzioni Avanzate per la Tracciabilità nella Manifattura di Stampi

 

Descrizione generale contesto della sfida: La nuova edizione della FVG Tech Challenge si concentra sulla creazione di soluzioni per migliorare la tracciabilità dei componenti d’acciaio utilizzati nei processi di produzione di stampi. L’obiettivo è sviluppare un sistema che integri tecnologie avanzate per monitorare i componenti attraverso diverse fasi di lavorazione, minimizzando la necessità di digitazione manuale e migliorando l’efficienza operativa.

L’obiettivo è un sistema di monitoraggio delle lavorazioni e dell’assemblaggio di stampi industriali con possibilità di successive integrazioni con i gestionali aziendali e con i processi e gli strumenti esistenti. La soluzione deve essere in grado di riconoscere i vari stadi di lavorazione dello stampo, l’assemblaggio delle corrette componenti ed i tempi di lavorazione dedicati dal personale determinando, in output, una checklist di validazione legata al fatto che gli elementi della distinta base siano tutti presenti.

Direttrici di innovazione e trasformazione digitale:

  1. MIGLIORAMENTO DELLA INTERAZIONE TRA SISTEMI E OPERATORI
    • semplificazione e riduzione delle attività degli operatori
  2. SOSTENIBILITA’ DEI PROCESSI MANIFATTURIERI
    • riduzione extra lavorazioni
    • riduzione scarti
    • controllo delle filiera

Obiettivi del progetto:

  • Tracciabilità Migliorata: Implementazione di un sistema di tracciabilità per fasi che registri automaticamente lo stato di avanzamento dei componenti.
  • Integrazione Sistemica: Capacità di adattarsi ai sistemi gestionali esistenti con minime modifiche, utilizzando tecnologie come codici a barre o tag RFID.
  • Automazione e Controllo: Utilizzo di strumenti di visualizzazione bordo macchina come tablet e applicazioni per automatizzare il tracking e la validazione dei componenti durante tutte le fasi di lavorazione.
  • Riduzione degli Errori e degli Scarti: Implementazione di controlli automatici per garantire la qualità e ridurre gli scarti e le lavorazioni extra.

Funzionalità Chiave del Sistema:

  • Sistema di Tagging Avanzato: Applicazione di tag intelligenti sui componenti per facilitare il riconoscimento automatico e la tracciabilità.
  • Dashboard di Monitoraggio: Un’interfaccia intuitiva per gli operatori per visualizzare in tempo reale lo stato di avanzamento dei componenti ed agli amministratori di monitorare le prestazioni del sistema, l’andamento di produzione e rilevare eventuali problematiche in tempo reale.
  • Integrazione con Database di Produzione: Collegamento del sistema di tracciabilità con il database di produzione per un flusso di dati continuo e accurato.
  • Feedback e Analisi dei Dati: Utilizzo di analisi dati per monitorare le prestazioni del sistema e implementare miglioramenti continui.

Tecnologie chiave:

  • Sistemi di Identificazione Automatica: Utilizzo di RFID e codici a barre per il tracciamento automatico.
  • Interfaccia Intuitiva: Sviluppo di un’interfaccia utente amichevole per facilitare l’interazione degli operatori con il sistema.
  • Analitica Avanzata: Integrazione di strumenti analitici per valutare l’efficacia del sistema e identificare aree di miglioramento.

Aree aziendali coinvolte: produzione, logistica, controllo gestione, acquisti, magazzino

Questa Open Call invita le startup e le PMI del comparto IT del FVG a presentare proposte innovative che possano contribuire a realizzare questa visione, con l’obiettivo di pilotare la soluzione entro l’autunno del 2024.

 

 


Timeline di partecipazione

  • Raccolta delle Candidature: entro dieci giorni lavorativi dalla pubblicazione, con scadenza alle ore 23:59 del decimo giorno dalla pubblicazione (lunedì 15 Luglio).
  • Valutazione delle Candidature: entro il giorno 19 Luglio.
  • Presentazione del Committente alle aziende selezionate: entro 31 Luglio.
  • Pitch delle Soluzioni: entro il 15 Settembre.

Criteri di valutazione:

  • Qualità tecnica della proposta
  • Affidabilità del sistema proposto
  • Innovatività della soluzione
  • Semplicità d’uso del sistema
  • Referenze e portfolio aziendali
  • Composizione del team di sviluppo

 


Tutte le aziende ICT del FVG interessate sono invitate a presentare la loro candidatura rispettando i requisiti e le tempistiche indicate.

 

Per ogni ulteriore informazione fare riferimento al Regolamento della Challenge  o scrivere una mail a info@ditedi.it 

ARCHIVIO CHALLENGE CONCLUSE

FVG Tech Challenge #1 – Workforce smart recognition solution

 

A chi è destinata: PMI e startup del comparto ICT con sede operativa in Friuli Venezia Giulia. La sfida è rivolta a startup e scaleup e PMI ICT del FVG che presentino soluzioni innovative relative al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi di lavoro grazie a sistemi di riconoscimento visivo.

Contesto: L’attività prevede la creazione di soluzioni innovative finalizzate al miglioramento e all’ottimizzazione dei processi di lavoro, con l’eventuale utilizzo di sistemi di riconoscimento visivo. Si punta alla realizzazione di un sistema di riconoscimento visivo avanzato, integrato con sistemi gestionali, che faciliti l’operatore nella preparazione e nell’imballaggio degli ordini.

Obiettivi del progetto:

  • Ottimizzazione dei processi di lavoro
  • Minimizzazione degli errori
  • Aumento della produttività
  • Riconoscimento visivo avanzato
  • Integrazione con i sistemi gestionali
  • Generazione di checklist di validazione
  • [Opzionale] Assistenza visuale in tempo reale
  • Feedback continuo e monitoraggio tramite dashboard

Tecnologie chiave:

  • AI e Machine Learning
  • Realtà Aumentata (se implementata)
  • API e Integrazioni
  • Data Analytics

Requisiti tecnici di base:

  • Riconoscimento Avanzato: La soluzione deve essere in grado di riconoscere i componenti dell’ordine in lavorazione rilevando e tracciando varianti di dimensioni, forma, colore, lavorazioni particolari, ecc.
  • Integrazione con Gestionale: La soluzione deve essere collegabile al gestionale esistente e alle distinte base prodotte.
  • Checklist di Validazione: Il sistema deve generare una checklist di validazione della presenza dei componenti, funzionale alla logistica e collegata al sistema gestionale.

NOTE ADDIZIONALI:

  • Verranno valutate anche soluzioni che NON integrano AI e/o riconoscimento visivo ma che utilizzano tecnologie alternative capaci di risolvere il problema.
  • Il livello di sviluppo richiesto per la soluzione è di prodotto/servizio effettivo e non dovrebbe essere al livello di prototipo, Proof of Concept o simulazione.

Timeline di partecipazione

  • Raccolta delle Candidature: entro dieci giorni lavorativi dalla pubblicazione, con scadenza alle ore 23:59 del decimo giorno (venerdì 10 Novembre).
  • Valutazione delle Candidature: entro il giorno 17 novembre 2023.
  • Presentazione del Committente alle aziende selezionate: entro 15 dicembre 2023.
  • Pitch delle Soluzioni (a porte chiuse): 3 febbraio 2024, Fiera SamuExpo – Pordenone Fiere.
  • Valutazione Finale: le valutazioni avverranno entro il mese di febbraio 2024 con comunicazioni ai partecipanti entro il giorno 28 febbraio 2024.

Criteri di valutazione:

  • Qualità tecnica della proposta
  • Affidabilità del sistema proposto
  • Innovatività della soluzione
  • Semplicità d’uso del sistema
  • Referenze e portfolio aziendali
  • Composizione del team di sviluppo

Eye-Tech vince la prima FVG Tech Challenge organizzata dai Cluster DITEDI e Comet. La soluzione presentata è risultata quella più accattivante e utile a risolvere la sfida proposta dall’azienda metalmeccanica committente TSM. Le due imprese stanno ora collaborando con un progetto di Proof of Concept (POC).

Leggi l’intervista completa ai due protagonisti della Challenge #1.