fbpx
Skip links

Dopo 13 anni, il prof. Pezzetta lascia la Presidenza di DITEDI

DITEDI supporta le aziende nella loro digitalizzazione, cioè nella «trasformazione dei dati in materia prima: facile a dirsi, ma difficile da mettere in pratica, soprattutto nel nostro Friuli legato al legno, al tornio, al ‘pratico’». Dopo oltre 10 anni, il prof. Mario Pezzetta si congeda dalla Presidenza del Cluster delle Tecnologie Digitali con queste parole, pronunciate durante l’Assemblea dei Soci tenuta martedì 27 settembre e convocata con la necessità di modificare il vecchio Statuto di DITEDI e conseguentemente introdurre una nuova amministrazione.

Nel ringraziare soci e dipendenti per l’operato, Pezzetta ha ripercorso alcune tappe salienti dello sviluppo di DITEDI.

Fondato nel 2009, DITEDI nasceva come un distretto tecnologico locale dei Comuni di Udine, Tavagnacco e Reana del Rojale. Da subito le prime opere innovative, come la realizzazione della dorsale di fibra ottica che a partire dal 2011 ha permesso di collegare il territorio dal comune di Reana del Rojale fino a Friuli Innovazione e alla quale sono tutt’ora agganciate diverse realtà produttive.

Qualche anno più tardi la trasformazione in cluster, nel 2015, e successivamente il riconoscimento formale avvenuto con la legge regionale SviluppoImpresa (LR 3/2021), nello specifico attraverso l’articolo 18, con il quale la Regione FVG delega a DITEDI alcune operatività specifiche e riconosce l’ente quale soggetto atto a diffondere la cultura digitale verso il mondo produttivo, nonché verso il territorio e i cittadini.

Oggi il cluster conta circa un centinaio di aziende affiliate, provenienti dall’intero territorio regionale.

Il prof. Pezzetta di fronte a una sede di Facebook durante la visita di DITEDI in California nel 2015
Il prof. Pezzetta durante la visita di DITEDI in California nel 2015

La nuova amministrazione

Con l’assemblea del 27 si è congedato non solo il prof. Pezzetta ma anche l’intero Consiglio di Amministrazione, composto da Fabiano Benedetti, Fabio Bottega, Michele Nencioni, Matteo Pappalardo, Roberto Siagri, e Carlo Tasso.

A sostituirli in qualità di amministratore unico, indicato dal Comune di Tavagnacco d’intesa con la Regione FVG e designato secondo le modalità riportate nell’art. 20 del nuovo Statuto, sarà Nicola Bosellochairman di Nordest Servizi e consigliere comunale di Gemona del Friuli.

Bosello si è detto onorato del ruolo affidatogli e ha ringraziato il prof. Pezzetta per quanto è stato in grado di realizzare a partire dalla nascita del Distretto. Ha inoltre garantito il proprio impegno per dare continuità al progetto, sottolineando come ritenga fondamentale il coinvolgimento e la condivisione degli obiettivi con i Soci.

Ai ringraziamenti rivolti al professor Pezzetta si sono quindi uniti l’arch. Giorgio Adami, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, il Vicesindaco del Comune di Udine Loris Michelini e infine il Sindaco del Comune di Tavagnacco Moreno Lirutti, ciascuno rinnovando la propria volontà di proseguire con il supporto a DITEDI e augurando un buon lavoro al dott. Bosello.