fbpx
Skip links

Interventi a sostegno delle Imprese Culturali e Creative

La Regione Friuli Venezia Giulia ha predisposto la concessione di sovvenzioni per il finanziamento di un Piano di investimenti produttivi aventi ad oggetto l’acquisto di beni e/o servizi funzionali allo sviluppo di un prodotto / processo / servizio innovativo originale nei settori della cultura e della creatività, a valere sul Programma Regionale (PR) FESR FVG 2021-2027.

La dotazione finanziaria del Bando è pari ad euro 1.910.000,00 (unmilionenovecentodiecimila,00).

Il termine per presentare la domanda di sovvenzione è il 20 luglio 2023.

 

Scarica il testo completo qui sotto!

Download

Per maggiori informazioni e per scoprire come DITEDI può aiutarti, contatta la nostra Business Developer Silvia Ronco a s.ronco@ditedi.it

 

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle sovvenzioni le (PMI) Micro, Piccole e Medie Imprese Culturali e Creative (ICC), che alla data della presentazione della domanda di sovvenzione sono regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese delle CCIAA e localizzate sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia.

In deroga, possono presentare domanda i soggetti che, pur non avendo sede operativa nel territorio regionale nella quale è da realizzare il progetto al momento della presentazione della domanda, si impegnano a costituire la propria sede legale o unità operativa/sede secondaria attiva sul territorio regionale nella quale realizzare il progetto entro e non oltre la concessione della sovvenzione.

Per imprese culturali e creative (ICC) si intende imprese iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura competente per territorio (CCIAA), che producono e distribuiscono beni e servizi che presentano un carattere, un uso o uno scopo specifico e che incorporano o trasmettono espressioni culturali, quale che sia il loro valore commerciale. Nello specifico, le imprese creative sono quelle che utilizzano la cultura come input per la realizzazione dei propri prodotti e servizi anche se i loro output hanno un carattere principalmente funzionale.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti consistenti in un piano di investimenti produttivi avente ad oggetto l’acquisizione di beni e/o servizi funzionali allo sviluppo di un prodotto/processo/servizio innovativo/originale nei settori della cultura e creatività.

Non sono ammissibili piani di investimenti produttivi aventi ad oggetto l’acquisizione di beni e/o servizi correlati alla realizzazione di singoli eventi culturali, manifestazioni e spettacoli.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse le seguenti spese legate ai progetti ammissibili:

  • acquisto di arredi, macchinari, strumenti e attrezzature, hardware;
  • acquisizione di beni immateriali: diritti di licenza e software anche mediante abbonamento, brevetti, Know-how;
  • acquisizione di servizi di consulenza qualificati aventi ad oggetto, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, attività di studio, progettazione tecnica, analisi tecniche, economiche e di mercato, iniziative di pubblicità e ricerche connesse al marketing e similari, affidati ad operatori economici fra i quali università, organismi di ricerca, società di consulenza, di ingegneria, di sviluppo software e professionisti, incubatori certificati regionali;
  • acquisizione di servizi di prestazioni e lavorazioni. Rientrano in questa categoria, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il servizio di costruzione di prototipi, l’effettuazione di test e prove tecniche e commerciali, servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione e lo sviluppo del prodotto, servizi propedeutici alla brevettazione, sviluppo e messa in produzione di pre-serie, comunicazione, promozione, divulgazione e diffusione dei risultati;
  • formazione ed aggiornamento del personale, nei limiti del 10 (dieci) per cento della spesa complessivamente ammissibile.

INTENSITÀ AIUTO

L’intensità della sovvenzione è pari all’80% per cento della spesa ammissibile.

La sovvenzione è concessa nel rispetto in osservanza del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del TFUE agli aiuti “ de minimis”.

LIMITE DI SPESA E CONTRIBUTO

La spesa ammissibile per ciascun Progetto deve essere pari o inferiore ad euro 75.000,00 (settantacinquemila,00), IVA esclusa, salvo nei casi e nella misura in cui non sia recuperabile dal Beneficiario.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda può essere presentata dalle ore 10.00 del giorno 06 giugno 2023 fino alle ore 16.00 del giorno 20 luglio 2023.

CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

La selezione dei progetti è effettuata con procedura valutativa a graduatoria.

 

Contatti: Business Developer di DITEDI – Silvia Ronco – s.ronco@ditedi.it