fbpx
Skip links

DITEDI in Carinzia assieme a BABEG: esempi virtuosi di innovazione tecnologica e opportunità di investimento oltre-confine.

Martedì 13 settembre la delegazione DITEDI è stata ospite di BABEG – Agenzia Carinziana di Promozione degli Investimenti e Gestione di Partecipazioni, in una giornata di incontri e networking con enti di ricerca e parchi tecnologici che operano sul territorio con università, istituti pubblici e privati, realtà industriali austriache e straniere.

Durante la giornata abbiamo visitato la sede di Villach di Silicon Austria Labs. SAL è il principale centro di ricerca austriaco per sistemi basati sull’elettronica (EBS) orientati al futuro per la produzione industriale, la salute, l’energia, la mobilità, la sicurezza. I progetti di cooperazione sono cofinanziati da SAL e consentono un avvio rapido del progetto. Nelle tre sedi (Graz, Villach, Linz) lavorano circa 270 dipendenti.

Il tour è proseguito a Klagenfurt per la visita del Lakeside Science & Technology Park. LSP nasce per essere un parco di ricerca e sviluppo altamente specializzato nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; un campus in cui insegnanti e studenti (di ogni età) possono sperimentare nuove conoscenze acquisite in contesti pratici; un luogo privilegiato e attraente per l’insediamento di aziende, imprenditori e start-up dinamiche, dove trovare nuove soluzioni per la produzione e l’offerta di servizi.

Nel parco, è insediata anche la Coding School, basata sul concetto di trasferimento delle conoscenze tecniche dai docenti che sono architetti software qualificati e formati in precedenza dalla Coding School stessa, ai partecipanti in modo da trasferire loro in pochi mesi competenze specifiche e direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

In seguito, abbiamo incontrato anche una rappresentanza del SIC – Software Internet Cluster, nostro “alter-ego” carinziano con cui abbiamo potuto confrontarci e immaginare possibili scenari di collaborazione futura.

La visita si è conclusa nel laboratorio del Joanneum Research Robotics, Istituto di robotica e meccatronica orientato all’imprenditoria e integrato in una rete internazionale. L’attenzione si concentra principalmente su temi di ricerca legati alla collaborazione e interazione uomo/robot in processi di produzione innovativi, e sul tema della sicurezza dei robot.

Al termine della giornata, ci portiamo a casa nuovi stimoli e punti di vista sullo stato dell’arte della ricerca tecnologica e delle relative applicazione industriali, sulle possibilità e opportunità di fare rete grazie allo scambio con la vicina regione di confine Carinziana.