Approvato il Bilancio 2024 e confermato Bosello come Amministratore Unico di DITEDI
Si è svolta in data 29 maggio 2025 l’assemblea annuale dei soci pubblici e privati di DITEDI, il Cluster delle Tecnologie Digitali del Friuli Venezia Giulia, durante la quale sono stati approvati il bilancio d’esercizio 2024, la relazione sul governo societario e le strategie per il consolidamento e lo sviluppo futuro del cluster ICT regionale.
I numeri confermano la crescita dell’ente, con un valore della produzione che ha superato i 632.000 euro, in significativo aumento rispetto ai 374.799 euro del 2023. Il risultato economico positivo, pari a 1.798 euro, testimonia una gestione della crescita delle attività mantenendo alta l’attenzione all’equilibrio economico dell’ente.
Nel corso dell’assemblea, il Direttore Francesco Contin ha illustrato le principali attività svolte e i progetti strategici avviati nel 2024: dal supporto alle imprese con percorsi di innovazione, come Growth Design (un percorso di accompagnamento all’innovazione delle imprese) e di presenza alle principali fiere di settore nazionale e internazionale, alla promozione della cultura digitale e di Alta formazione alle imprese (con le Summer School AI-DLDA ed EQAI organizzate in collaborazione con l’Università di Udine e l’Artificial Intelligence FORUM in collaborazione con il Comune di Tavagnacco, SISSA, UNIUD, Psicoattività e Confindustria Udine), passando per iniziative di open innovation come AI4ClimateChange, le attività di facilitazione digitale per i cittadini a valere sui fondi PNRR Misura 1.7.2 per i comuni del comparto Friuli Centrale), la mappatura dell’ecosistema ICT regionale e la collaborazione tra imprese, enti locali e università.
DITEDI si conferma un attore centrale e abilitante per facilitare la trasformazione digitale della regione e rafforzare il ponte tra pubblico e privato, con un ruolo cruciale nel generare impatto e coesione territoriale.
L’Assemblea ha visto inoltre il rinnovo della carica di Amministratore Unico a Nicola Bosello, con voto unanime dei soci, confermando il lavoro di crescita e consolidamento del Cluster dell’ultimo triennio e ribadendo la volontà di garantire continuità alla guida del Cluster per i prossimi tre anni.
“Un ringraziamento alla Regione e a tutti i soci per la fiducia accordatami per il prossimo triennio ed uno speciale al Direttore Francesco Contin e tutto il team DITEDI per la dedizione ed il grande lavoro svolto. Il Cluster sarà sempre più attivo ed orientato alla ricerca di opportunità per la crescita del proprio comparto, di collaborazioni sistemiche ed integrate con partners regionali ed extra-regionali per condurre lo sviluppo, il progresso e l’evoluzione dell’ innovazione digitale del territorio.” – Nicola Bosello.
Tra i punti toccati nel discorso di insediamento, anche la volontà di intraprendere nel corso dei prossimi mesi una revisione della struttura societaria dell’ente, volta a superare la soglia della maggioranza pubblica (attualmente al 51,54%) attraverso l’ingresso di nuovi soci privati. Una scelta considerata strategica per garantire all’ente maggiore operatività e ulteriori margini di crescita, pur preservando il ruolo “istituzionale” di DITEDI e la missione di interesse pubblico. Indirizzo, che ha trovato il totale favore del dott. Adami, funzionario della Direzione centrale attività produttive e turismo della Regione Friuli Venezia Giulia intervenuto all’assemblea.
Parole di stima e fiducia da parte di Cristian Feregotto, delegato di Confindustria Udine in seguito alla riconferma di Bosello delineano i migliori presupposti per una sempre più stretta e solida collaborazione tra gli enti.