Al via l’8a edizione della scuola internazionale AI-DLDA 2025
Prende il via l’edizione 2025 dell’AI-DLDA “International Summer School on Artificial Intelligence” la scuola estiva a tema AI, organizzata dall’Università degli Studi di Udine, il Cluster DITEDI, Area Science Park, IP4FVG e il DIH Udine, che si svolgerà dal 30 giugno al 3 luglio 2025 presso il Campus scientifico Uniud – Rizzi.
Focus dell’ottava edizione, lo stato dell’arte della ricerca attraverso l’analisi di diversi temi dell’ambito accademico e le relative applicazioni
industriali: dai Big Data alla Computer Vision, dall’Human-Computer Interaction, fino all’automazione industriale.
L’iniziativa, destinata a studenti di master, dottorandi, ricercatori e operatori del settore, si configura come un’opportunità per interagire con ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, e di creare occasioni di network con professionisti e leader mondiali dell’IA.
A fianco alle sessioni mattutine in plenaria, tenute da speaker di rilievo internazionale, sono in programma laboratori pomeridiani con esperti di applicazioni industriali.
I docenti e i temi della Summer School sono stati individuati dai Direttori scientifici della Scuola, il prof. Christian Micheloni, il prof. Gian Luca Foresti e il prof. Niki Martinel, del Dipartimento di Scienze matematiche dell’Università di Udine.
Anche questa settima edizione – afferma il prof. Micheloni – prevede un programma innovativo che tratta argomenti moderni di Intelligenza artificiale attraverso interventi da parte di ricercatori di fama internazionale che guardano sia alla ricerca di base dell’AI che alla ricerca industriale per future applicazioni. Il programma è concepito per promuovere creatività, pensiero critico e competenza tecnica, preparando i partecipanti ad affrontare le sfide più complesse sia in ambito accademico che industriale.
Con l’ottava edizione della Summer School AI-DLDA – dichiara il prof. Foresti – si rafforza il lagame scientifico e di ricerca tra l’Ateneo di Udine ed importanti Atenei, Centri di Ricerca e Aziende nazionali ed internazionali sullo studio e lo sviluppo di tecniche e metodologie di Intelligenza Artificiale applicate a importanti contesti applicativi.
La Summer School AI-DLDA, che vede tra i partecipanti sia professionisti provenienti da importanti aziende regionali e nazionali e 20 tra ricercatori e dottorandi provenienti da realtà universitarie italiane ed internazionali (Francia, UK e Lituania le principali), rientra nel cappello del Progetto IP4FVG-EDIH, finanziato dall’Unione europea con Next Generation EU e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 – Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria. Tale inquadramento ha consentito alle aziende di avvalersi di fondi specifici per coprire parzialmente o totalmente la quota di registrazione in presenza, usufruendo di uno sconto sul prezzo pari al 100% per le micro e piccole imprese, 80% per le medie imprese, 50% per le grandi imprese.
Con questa iniziativa – afferma il Dott. Contin, Direttore del Cluster DITEDI – vogliamo ribadire il ruolo centrale di Udine e dell’intera regione nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata al mondo industriale. Da sette anni ospitiamo docenti e ricercatori da più parti
del mondo e manager e tecnici provenienti da importanti aziende digitali e manifatturiere di rilevanza nazionale, impegnate nello sviluppo e nell’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale. L’obiettivo è creare un punto di contatto tra imprese e mondo della ricerca per favorire l’innovazione di prodotti e servizi e dei processi produttivi.

