fbpx
Skip links

Scuola Internet per tutti

DITEDI, in qualità di referente regionale, ha il piacere di comunicare la partenza della SCUOLA DI INTERNET PER TUTTI anche in Friuli.

Nata dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Operazione Risorgimento Digitale, l’iniziativa ha lo scopo di incentivare le competenze e la partecipazione al mondo digitale dei cittadini italiani ed è stata pensata per chiunque: non solo cittadini appartenenti a diverse generazioni e con gradi differenti di esperienza e conoscenza dell’argomento, ma anche per la Pubblica Amministrazione e le imprese, in modo da acquisire competenze e iniziare, o accelerare, l’integrazione del 4.0 nel proprio metodo lavorativo e organizzativo.

Al momento è attivo il corso: “Collaborare col digitale”

Durata: un giorno a settimana per 4 settimane. Quattro webinar di un’ora ciascuno.

I partecipanti entrano a far parte di una community virtuale animata da Teacher e Tutor di TIM: oltre a lezioni a distanza i cittadini hanno a disposizione contenuti in e-learning, materiali di approfondimento in formato pdf scaricabili, esercitazioni pratiche, video e giochi con cui mettere alla prova le competenze acquisite. Al termine del corso viene verificato il livello di conoscenza raggiunto dal partecipante e rilasciato un certificato sotto forma di open badge.

I contenuti:

  • Il digitale a nostro vantaggio: informarsi e condividere online. Utilizzare al meglio i motori di ricerca e trarre il massimo vantaggio dal cloud storage e computing;
  • Sicurezza digitale: cybersecurity, cyber attack e phishing. Cosa sono e come proteggersi. Le buone pratiche per la sicurezza sui social;
  • Protagonisti del digitale: i vantaggi della collaborazione a distanza. Scopriamo quanto possiamo fare insieme, collaborando on line. Quali piattaforme e applicazioni per organizzare una riunione, realizzare un file condiviso o un lavoro da presentare e utilizzare in un gruppo;
  • Noi, social: applicazioni di instant messaging, blog e piattaforme di comunicazione online. Come condividere con facilità e promuovere se stessi e proprie iniziative.

Al termine di ogni corso i partecipanti potranno prendere parte a un gioco nazionale per continuare a testare e allenare le competenze acquisite. I risultati finali decretano una classifica delle regioni più partecipative e digitali.

Come partecipare: Puoi iscriverti QUI.

Entrando nella sezione dedicata sarà sufficiente compilare il modulo di registrazione con i propri dati anagrafici, e selezionare il corso disponibile per la propria città.

Organizzazioni pubbliche e private che desiderano riservare i corsi per i propri utenti possono inviare una email all’indirizzo segreteria@ditedi.it.

Iscriviti per partecipare

Attività realizzata in collaborazione con